La nostra storia

1948 – 2020

Fondata da un gruppo di giovani dell’epoca e della regione, capitanati dal sergente Giollo, rientrato dalla seconda guerra, attivo come trombettiere nella banda militare.

Già nel 1948 (sembra preistoria), nasceva lo spirito e l’idea di raggruppare i giovani della regione gambarognese, realizzando un “assieme musicale”, anticipando i tempi del comune “unico” recentemente realizzato.

foto banda

Da qui il nome di “Unione” Filarmonica Gambarognese.

La “banda” è presente nei momenti salienti della piccola storia locale; si trova sui sagrati nelle feste di paese, nei parchi per i concerti estivi, nei tristi momenti di commiato, nei convegni e nelle feste cantonali della musica, con la bandiera, disegnata da Edgardo Ratti.

Di maestri e di presidenti ne son passati molti, tutti con la passione e l’impegno di sviluppare la musica bandistica e lo spirito di gruppo, sulla sponda sinistra del Verbano.

foto fiera

La Filarmonica ora è cresciuta, con molti giovani al suo interno, il maestro Alan Rusconi. A guidare il timone ci pensa il Presidente Fabio Mazzucotelli.

Rusconi si muove con sicurezza ed entusiasmo, promuovendo la cultura musicale a livello regionale, pretendendo costante impegno e aggiornamento dai suoi soci attivi, preparando con perizia le nuove leve grazie alla scuola di musica, e prima dell’inserimento in banda, alle esecuzioni giovanili della Miniband nata nel gennaio del 2011, la quale partecipa annualmente al raduno cantonale delle minibande affilliate alla Febati.

foto fiera 2

La banda “ è un cuore che batte forte nel Gambarogno”, al suo richiamo, rispondono sempre presente numerosi soci sostenitori, il Comune di Gambarogno, l’Ente turistico regionale, la Banca Raiffeisen Piano di Magadino, molte ditte della zona e parecchi volontari che aiutano nell’organizzazione dell’ormai famosa annuale festa dei tortelli del 19 marzo, contornata ora, da alcuni anni, dalla castagnata al lago, a fine settembre, feste che contribuiscono notevolmente a finanziare tutta l’attività culturale della società.

Per concludere, la ciliegina sulla torta, il grande concerto di gala di fine anno musicale, con ogni volta un tema di riferimento e di riflessione, e da qualche anno a questa parte, piacevoli inserimenti di sorprese e novità.

Nel 2023 la banda ha festeggiato i 75 anni.

foto fiera 3