In giovane età dopo alcuni approcci autodidattici frequenta la Scuola Musica della Filarmonica Bodiese.
Col passare degli anni decide di approfondire lo studio del saxofono, conseguendo nel 2008 il diploma di saxofono e di Pedagogia Strumentale alla “Zürcher Hochschule der Künste” di Zurigo nella classe di saxofono di Jean-Georges Koerper.

Durante il percorso musicale studia inoltre con Michel Surget, Urs Schoch, Christoph Grab e Volker Biesenbender, frequentando parallelamente diversi corsi di master di saxofono e studiando pianoforte con Roland Raphael.

I seminari di armonia, composizione e arrangiamento, tenuti da Daniel Glaus, Thomas Müller e André Bellmont sono stati gli spunti che lo hanno spinto ad iniziare a scrivere musica.

Attualmente, oltre all’attività didattica presso la scuola di musica Conservatorio della Svizzera Italiana e nelle scuole elementari e medie, dirige l’Unione Filarmonica Gambarognese e la UFG Miniband, composta dai giovani allievi della Scuola Musica e da alcuni tra i più giovani musici della Filarmonica. Tra le composizioni per queste formazioni: “I Pompieri del Gambarogno” in occasione del centenario e unificazione del 2005 e “Gambarogno” in occasione della nascita del nuovo comune Gambarogno in collaborazione con Diego Invernizzi.

Approfondisce molti generi musicali suonando in formazioni differenti spaziando dalla musica jazz, rock e leggera, per arrivare alla musica da camera, improvvisata e per orchestra di fiati.

Ad oggi collabora con diverse formazioni utilizzando i diversi saxofoni, EWI, pianoforte e strumenti digitali in genere, tra queste: “The Sparkling Diamonds (ZH)”, offrendo un repertorio variegato tratto dall’epoca dello swing fino ad oggi accostando brani originali, “Chillout Experience” e “Spiritual Meditations” con il poliedrico artista Luka Zotti e con “iXplus”, progetto solista che prevede la collaborazione con altri artisti e l’utilizzo di effetti elettronici applicati ai saxofoni, registrando una dozzina di album live e in studio.

É stato cofondatore nel 2005 del progetto “LABOttega” e del conseguente “buzzART” concludendo questa lunga esperienza nel 2014. Dal 2005 al 2014, si esibisce in Svizzera come all’estero con musicisti ospiti quali Jean-Christophe Cholet, Robert Bonisolo e Paolo Fresu.

Si é esibito al Kerkrade World Music Contest con l’Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana, il Jazz Club Moods di Zurigo, il Montreux Jazz Festival, il Lugano Blues to Bop e Lugano Estival Jazz e il palcoscenico di Rete Due Tra jazz e nuove musiche con “LABOttega” e la “Desamper Big Band”.

Da ormai quasi un ventennio dirige la scuola musica UFG e dal 2009 é direttore artistico della Unione Filarmonica Gambarognese.

Alan Rusconi
Musicista MH